top of page

GNATOLOGIA

Gnatologia

La gnatologia si occupa dei rapporti occlusali che intercorrono tra la mandibola ed il mascellare superiore che, se alterati, possono determinare uno stato patologico. La sintomatologia è riscontrabile sia a livello dell’articolazione temporo mandibolare (ATM), che della muscolatura coinvolta nella fase della masticazione. Spesso queste disfunzioni si associano ad una sintomatologia che va dalla rigidità e dolorabilità cervicale, a tensioni e dolori del tratto dorsale e a forme più o meno importanti di cefalea muscolo-tensiva.

La diagnosi viene eseguita per mezzo di un'accurata anamnesi ed una interpretazione della sintomatologia riferita dal paziente. Si prosegue poi con la ricerca di eventuali contatti non corretti tra le due arcate dentarie.

La terapia consiste nel correggere il malposizionamento per mezzo di molaggi selettivi al fine di rimuovere i precontatti tra i vari denti ed eventualmente nell’applicare particolari placche di svincolo in resina (Bite). Se necessario, per ripristinare una corretta occlusione, si può ricorrere anche all’ortodonzia o alla protesi.

bottom of page